Atlante delle nubi
 
Atlante delle nubi

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Altostratus
Nubi delle quote medie, ma le loro parti più elevate sono sovente situate nello stadio superiore. Lo spessore dell’Altostratus può variare da 1000 a 5000 m, o più.

Posizione dell’aereomobile Caratteristiche dell’aria intorno all’aereomobile Aspetto delle  nubi Fenomeni Meteorologici associati
Al di sotto delle  nubi Aria Limpida, al di fuori delle precipitazioni.

-Turbolenza: generalmente debole.
-Sovente: precipitazioni di carattere continuo sotto forma di pioggia, di neve o di granelli di ghiaccio che non sempre arrivano sulla superficie del suolo (virga).
Eventuale presenza di pennacchi in numero variabile e di dimensioni molto diverse.
 

Viste da una certa distanza: Coltre nuvolosa generalmente continua, grigiastra o bluastra, di aspetto striato, fibroso o uniforme, che presenta delle parti sufficientemente sottili per permettere di distinguere vagamente il sole.
Viste da vicino: La struttura dell’altostratus non è generalmente visibile:
a) In assenza di precipitazioni, la base della nube, che ha una tinta uniforme è sensibilmente piana e generalmente poco inclinata sull’orizzontale.
b) In presenza di precipitazioni invece la base presenta delle parti scure e il suo aspetto è “mammellonato” o frastagliato, sfumato o nebbioso (virga di pioggia o di neve). A volte è possibile distinguere una base apparente che corrisponde al livello di fusione della neve.
-Eventualmente: dei pannus in elementi separati o formanti una coltre quasi continua mascheranti in parte o del tutto la base della nube.
Non ci sono mai aloni
All’interno delle  nubi - Aspetto lattiginoso ma più frequentemente nebbioso dell’aria.
- Deposito di ghiaccio: debole in generale.
- Visibilità: vedere la colonna a fianco.
- Turbolenza: nelle parti inferiori della nube, generalmente debole, ma può essere forte quando la nube è sede di movimenti interni come si nota nello sviluppo dei Cumulus congestus o Cumulonimbus in seno alla massa degli Altostratus
 
Nubi costituite da goccioline d’acqua (soprafuse o no), da gocce di pioggia, da cristalli di ghiaccio, da cristalli di neve o da fiocchi di neve, oppure da un misto di tutti questi. La natura delle particelle dipende dalla regione della nube attraversata e dalla posizione dell’aereomobile in rapporto al livello dello zero termico. Normalmente la proporzione delle particelle di ghiaccio aumenta salendo mentre quella delle gocce d’acqua aumenta scendendo.
Si distinguono due tipi principali di Altostratus che si differenziano nettamente per la struttura interna, e l’osservatore ha l’impressione di volare attraverso una nebbia sottile o densa a seconda di tale struttura. Le caratteristiche dei due principali tipi di Altostratus sono:

Tipo a): Una sola coltre continua ed omogenea dove la superficie superiore arriva di solito a quote elevate. La visibilità è generalmente assai buona e si può distinguere la superficie terrestre attraverso anche un grande spessore di questo tipo di Altostratus.

Tipo b): Parecchi strati sovrapposti costituiti da goccioline d’acqua; questi strati sono a volte collegati tra loro da virga o da precipitazioni che sovente mascherano la struttura della nube  che appare come una coltre di grande spessore con dei vasti spazi limpidi. La visibilità è molto variabile, in certi casi può essere inferiore ai 100 metri. Di notte gli spazi limpidi sono molto visibili nei fasci luminosi dei fari dell’aereomobile.

Corona.

Nelle parti alte della nube aloni
 

Al di sopra delle  nubi - Aria limpida.
- A volte: presenza di banchi di Altocumulus o di veli nuvolosi sottili e più o meno estesi (Cs) situati a poca distanza della superficie superiore della coltre nuvolosa o parzialmente saldati ad essa.
- Generalmente non ci sono turbolenze.
 
Coltre continua di apparenza leggermente lattiginosa; la sua superficie superiore è di un bianco abbacinante quando è illuminata direttamente dai raggi del sole.
- A ciascuno dei due tipi di Altostratus corrisponde un aspetto particolare della superficie superiore della nube:

Tipo a): essa è sensibilmente orizzontale, piatta o debolmente ondulata. Essa può essere nettamente delimitata o sfumata con delle parti debolmente bitorzolute.

Tipo b: essa presenta delle ondulazioni assai marcate e dei “bitorzoli” di sviluppo moderato che donano un aspetto “a pecorelle” a volte cumuliforme.
- Eventualmente: le sommità di Cumulus congestus o di Cumulonimbus emergono al di sopra della superficie superiore della coltre dell’Altostratus; queste nubi si possono sviluppare in seno alla coltre stessa o a dei livelli inferiori trapassandola.

Secondo i casi si può osservare: L’immagine del sole e raramente altri fenomeni di alone.

Una gloria o talvolta anche un’ arcobaleno bianco

 

 

 

Altostratus

Nubi delle quote medie, ma le loro parti più elevate sono sovente situate nello stadio superiore.
Lo spessore dell’Altostratus può variare da 1000 a 5000 m, o più.

Posizione dell’aeromobile:
Al di sotto delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aria Limpida, al di fuori delle precipitazioni.
  • Turbolenza: generalmente debole.
  • Sovente: precipitazioni di carattere continuo sotto forma di pioggia, di neve o di granelli di ghiaccio che non sempre arrivano sulla superficie del suolo (virga).
  • Eventuale presenza di pennacchi in numero variabile e di dimensioni molto diverse.
Aspetto delle  nubi:
  • Viste da una certa distanza: Coltre nuvolosa generalmente continua, grigiastra o bluastra, di aspetto striato, fibroso o uniforme, che presenta delle parti sufficientemente sottili per permettere di distinguere vagamente il sole.
    Viste da vicino: La struttura dell’altostratus non è generalmente visibile:
    a) In assenza di precipitazioni, la base della nube, che ha una tinta uniforme è sensibilmente piana e generalmente poco inclinata sull’orizzontale.
    b) In presenza di precipitazioni invece la base presenta delle parti scure e il suo aspetto è “mammellonato” o frastagliato, sfumato o nebbioso (virga di pioggia o di neve). A volte è possibile distinguere una base apparente che corrisponde al livello di fusione della neve.
  • Eventualmente: dei pannus in elementi separati o formanti una coltre quasi continua mascheranti in parte o del tutto la base della nube.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • Non ci sono mai aloni
Posizione dell’aeromobile:
All’interno delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aspetto lattiginoso ma più frequentemente nebbioso dell’aria.
  • Deposito di ghiaccio: debole in generale.
  • Visibilità: vedere la colonna a fianco.
  • Turbolenza: nelle parti inferiori della nube, generalmente debole, ma può essere forte quando la nube è sede di movimenti interni come si nota nello sviluppo dei Cumulus congestus o Cumulonimbus in seno alla massa degli Altostratus
Aspetto delle  nubi:
  • Nubi costituite da goccioline d’acqua (soprafuse o no), da gocce di pioggia, da cristalli di ghiaccio, da cristalli di neve o da fiocchi di neve, oppure da un misto di tutti questi. La natura delle particelle dipende dalla regione della nube attraversata e dalla posizione dell’aereomobile in rapporto al livello dello zero termico. Normalmente la proporzione delle particelle di ghiaccio aumenta salendo mentre quella delle gocce d’acqua aumenta scendendo.
    Si distinguono due tipi principali di Altostratus che si differenziano nettamente per la struttura interna, e l’osservatore ha l’impressione di volare attraverso una nebbia sottile o densa a seconda di tale struttura. Le caratteristiche dei due principali tipi di Altostratus sono:

    Tipo a): Una sola coltre continua ed omogenea dove la superficie superiore arriva di solito a quote elevate. La visibilità è generalmente assai buona e si può distinguere la superficie terrestre attraverso anche un grande spessore di questo tipo di Altostratus.

    Tipo b): Parecchi strati sovrapposti costituiti da goccioline d’acqua; questi strati sono a volte collegati tra loro da virga o da precipitazioni che sovente mascherano la struttura della nube che appare come una coltre di grande spessore con dei vasti spazi limpidi. La visibilità è molto variabile, in certi casi può essere inferiore ai 100 metri. Di notte gli spazi limpidi sono molto visibili nei fasci luminosi dei fari dell’aereomobile.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • Corona.
  • Nelle parti alte della nube aloni
Posizione dell’aeromobile:
Al di sopra delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aria limpida.
  • A volte: presenza di banchi di Altocumulus o di veli nuvolosi sottili e più o meno estesi (Cs) situati a poca distanza della superficie superiore della coltre nuvolosa o parzialmente saldati ad essa.
  • Generalmente non ci sono turbolenze.
Aspetto delle  nubi:
  • Coltre continua di apparenza leggermente lattiginosa; la sua superficie superiore è di un bianco abbacinante quando è illuminata direttamente dai raggi del sole.
  • A ciascuno dei due tipi di Altostratus corrisponde un aspetto particolare della superficie superiore della nube:

    Tipo a): essa è sensibilmente orizzontale, piatta o debolmente ondulata. Essa può essere nettamente delimitata o sfumata con delle parti debolmente bitorzolute.

    Tipo b: essa presenta delle ondulazioni assai marcate e dei “bitorzoli” di sviluppo moderato che donano un aspetto “a pecorelle” a volte cumuliforme.
  • Eventualmente: le sommità di Cumulus congestus o di Cumulonimbus emergono al di sopra della superficie superiore della coltre dell’Altostratus; queste nubi si possono sviluppare in seno alla coltre stessa o a dei livelli inferiori trapassandola.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • Secondo i casi si può osservare:
  • L’immagine del sole e raramente altri fenomeni di alone.
  • Una gloria o talvolta anche un’ arcobaleno bianco