Atlante delle nubi
 
Atlante delle nubi

Google  Bing 

Google  Bing 

Cumulus
Nubi a estensione verticale moderata; sono in genere situate nello stadio inferiore (al di sotto dei 2 Km), ma le loro sommità penetrano talvolta negli strati medi.
L’estensione verticale dei cumuli di questo tipo possono variare da qualche centinaia di metri a circa 2 Km.
  1. Cumulus humilis
  2. Cumulus mediocris
  3. Cumulus congestus

Posizione dell’aereomobile Caratteristiche dell’aria intorno all’aereomobile Aspetto delle  nubi Fenomeni Meteorologici associati
Al di sotto delle  nubi - Aria limpida che può diventare torbida quando l’aereomobile si avvicina alla base della  nube
- Turbolenza: a volte moderata, sovente forte
- Correnti ascensionali: assai nette e più o meno intense
- Generalmente: i Cumulus mediocris non danno precipitazioni
 
Viste da una certa distanza: nubi, il più delle volte separate, a estensione verticale moderata e a contorni netti; la loro sommità presenta delle protuberanze e delle espansioni moderatamente sviluppate.
Viste da vicino: Le basi di queste  nubi sono più scure rispetto alle altre parti che appaiono di un bianco eclatante quando dono direttamente rischiarate dal sole. Queste basi sono quasi piane, sensibilmente orizzontali ed abbastanza spesso situate allo stesso livello; esse sono qualche volta leggermente frastagliate.

- - -

All’interno delle  nubi - Aspetto molto nebbioso dell’aria.
- Visibilità: variabile, sovente mediocre.
- Turbolenza: assai forte, principalmente verso la sommità.
- Deposito di ghiaccio: se esiste, da debole a moderato
- Correnti ascensionali: d’intensità moderata, possono talora superare i 5 metri/secondo.
- Nubi costituite da goccioline d’acqua talvolta sopraffusa. Nelle parti alte della  nube, possono apparire dei cristalli di ghiaccio quando la temperatura è notevolmente inferiore a 0°C, nelle regioni fredde questo fenomeno è predominante.
- L’osservatore ha l’impressione di volare in una nebbia molto fitta, che presenta delle fortissime variazioni di spessore ottico.
- - -
Al di sopra delle  nubi - Aria limpida; a volte l’aria è nebbiosa tra le  nubi
- Turbolenza: debole o nulla
- A volte: presenza di veli nuvolosi bianchi, più o meno estesi (pileus, velum), situati a poca distanza al di sopra delle sommità di una o più  nubi o attigue alle loro regioni superiori che, sovente, li trapassano.
 
-  Nubi il più delle volte separate, dove le dimensioni possono variare notevolmente da un elemento all’altro. La loro regione superiore comporta delle protuberanze e delle espansioni più o meno sviluppate, donandogli di solito l’aspetto di un cavolfiore. Presenta dei grandi contrasti di luminanza poiché le parti illuminate direttamente dal sole sono di un bianco eclatante.
- Assai frequentemente: le loro sommità emergono da una coltre di caligine o da una coltre nuvolosa più o meno continua. Le basi e le parti principali di esse vi appaiono come annegate.
- I Cumulis mediocris possono essere disposti in file, orientate nella direzione del vento, costituendo una “via di  nubi”. Quando le file sono osservate lateralmente,  assomigliano a degli Stratocumulus a rullo. I Cumulus di questa specie sono talvolta associati, in uno stesso gruppo, ad altre  nubi di convezione la cui estensione verticale è più importante.
- Nel cielo di convezione che precede un temporale si possono osservare dei Cumulis mediocris a bordi frastagliati e dalle sommità assai tormentate; queste  nubi evolvono rapidamente verso lo stadio dei Cumulonimbus.
- - -

 

 

 

Cumulus


1. Cumulus humilis    
2. Cumulus mediocris
3. Cumulus congestus

Nubi a estensione verticale moderata; sono in genere situate nello stadio inferiore (al di sotto dei 2 Km), ma le loro sommità penetrano talvolta negli strati medi. L’estensione verticale dei cumuli di questo tipo possono variare da qualche centinaia di metri a circa 2 Km.
Posizione dell’aeromobile:
Al di sotto delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • - Aria limpida che può diventare torbida quando l’aereomobile si avvicina alla base della nube
  • - Turbolenza: a volte moderata, sovente forte
  • - Correnti ascensionali: assai nette e più o meno intense
  • - Generalmente: i Cumulus mediocris non danno precipitazioni
Aspetto delle  nubi:
  • Viste da una certa distanza: nubi, il più delle volte separate, a estensione verticale moderata e a contorni netti; la loro sommità presenta delle protuberanze e delle espansioni moderatamente sviluppate.
  • Viste da vicino: Le basi di queste nubi sono più scure rispetto alle altre parti che appaiono di un bianco eclatante quando dono direttamente rischiarate dal sole. Queste basi sono quasi piane, sensibilmente orizzontali ed abbastanza spesso situate allo stesso livello; esse sono qualche volta leggermente frastagliate.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • - - -
Posizione dell’aeromobile:
All’interno delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aspetto molto nebbioso dell’aria.
  • Visibilità: variabile, sovente mediocre.
  • Turbolenza: assai forte, principalmente verso la sommità.
  • Deposito di ghiaccio: se esiste, da debole a moderato
  • Correnti ascensionali: d’intensità moderata, possono talora superare i 5 metri/secondo.
Aspetto delle  nubi:
  • Nubi costituite da goccioline d’acqua talvolta sopraffusa. Nelle parti alte della nube, possono apparire dei cristalli di ghiaccio quando la temperatura è notevolmente inferiore a 0°C, nelle regioni fredde questo fenomeno è predominante.
  • L’osservatore ha l’impressione di volare in una nebbia molto fitta, che presenta delle fortissime variazioni di spessore ottico.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • - - -
Posizione dell’aeromobile:
Al di sopra delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aria limpida; a volte l’aria è nebbiosa tra le nubi
  • Turbolenza: debole o nulla
  • A volte: presenza di veli nuvolosi bianchi, più o meno estesi (pileus, velum), situati a poca distanza al di sopra delle sommità di una o più nubi o attigue alle loro regioni superiori che, sovente, li trapassano.
Aspetto delle  nubi:
  • Nubi il più delle volte separate, dove le dimensioni possono variare notevolmente da un elemento all’altro. La loro regione superiore comporta delle protuberanze e delle espansioni più o meno sviluppate, donandogli di solito l’aspetto di un cavolfiore. Presenta dei grandi contrasti di luminanza poiché le parti illuminate direttamente dal sole sono di un bianco eclatante.
  • Assai frequentemente: le loro sommità emergono da una coltre di caligine o da una coltre nuvolosa più o meno continua. Le basi e le parti principali di esse vi appaiono come annegate.
  • I Cumulis mediocris possono essere disposti in file, orientate nella direzione del vento, costituendo una “via di nubi”. Quando le file sono osservate lateralmente, assomigliano a degli Stratocumulus a rullo. I Cumulus di questa specie sono talvolta associati, in uno stesso gruppo, ad altre nubi di convezione la cui estensione verticale è più importante.
  • Nel cielo di convezione che precede un temporale si possono osservare dei Cumulis mediocris a bordi frastagliati e dalle sommità assai tormentate; queste nubi evolvono rapidamente verso lo stadio dei Cumulonimbus.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • - - -