Atlante delle nubi
 
Atlante delle nubi

Google  Bing 

Google  Bing 

Nimbostratus

Nubi di medio livello, ma le cui parti più elevate penetrano sovente nello stadio superiore e la cui base è generalmente situata nello stadio inferiore. Lo spessore del Nimbostratus è di solito compreso tra i 2 e gli 8 km.


Posizione dell’aeromobile Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile Aspetto delle  nubi Fenomeni Meteorologici associati
Al di sotto delle  nubi - Aria leggermente nebbiosa, al di fuori delle precipitazioni.
- Turbolenza: generalmente debole; moderata a livello dei pannus.
- In generale: precipitazioni di carattere continuo, sotto forma di pioggia, di neve o di granelli di ghiaccio, precipitazioni che raggiungono abitualmente la superficie terrestre.
- Sovente presenza di pannus generalmente numerosi separati tra di loro o in coltre, saldati o no alla base della nube.
Viste da una certa distanza: coltre nuvolosa continua, grigia, spesso scura, dove l’aspetto sfumato è dato dalla caduta più o meno continue di pioggia o di neve; tutte le parti della coltre mascherano completamente il sole.
- Viste da vicino: La sua struttura non è generalmente visibile e sovente è difficile attribuire una base a questa nube, soprattutto quando le precipitazioni sono forti. L’osservatore può, allorché l’aeromobile è sufficientemente vicino, distinguere in certi casi una base apparente corrispondente al livello di fusione dei fiocchi di neve.
- Sovente dei pannus possono formare una coltre quasi continua, mascherando tutta o in parte la base della nube. Questi si saldano frequentemente alla nube e non vanno confusi con la sua base. Al loro livello generalmente la turbolenza è più forte che all’interno della massa principale, situata immediatamente al di sopra.
 
All’interno delle  nubi - Aspetto molto nebbioso dell’aria.
- Visibilità: mediocre in generale. Sovente cattiva a tratti.
- Turbolenza: moderata, in generale, ma può essere forte quando la nube è sede di movimenti convettivi interni in particolare nel caso di sviluppo di Cumulus congestus o Cumulonimbus in seno alla massa del Nimbostratus.
- Deposito di ghiaccio sull’aeromobile: variabile in intensità secondo i casi.
- Nubi costituite da goccioline d’acqua (a volte soprafusa) e da gocce di pioggia, da cristalli e fiocchi di neve, oppure da un misto di tutte queste particelle. La natura delle particelle dipende dalla regione della nube attraversata e dalla posizione dell’aeromobile in rapporto al livello dello zero termico. In media la proporzione delle particelle di ghiaccio aumenta mentre l’aeromobile si alza, diminuisce quando si abbassa.
- L’osservatore ha l’impressione di volare dentro una nebbia molto fitta che presenta delle variazioni di spessore ottico debole o moderato. La regione inferiore di questa nube è particolarmente scura a causa del suo forte spessore ottico, dovuto alla sua grande estensione verticale ed alla notevole concentrazione di particelle.
 
Al di sopra delle  nubi - Aria limpida.
- Sovente: presenza di banchi di Altocumulus o di veli nuvolosi (Cs) situati al di sopra della superficie superiore della coltre. Essi sono generalmente poco spessi, assai estesi e sovente sovrapposti quando esistono simultaneamente.
- Coltre continua, normalmente molto estesa. La sua superficie superiore, generalmente molto bianca, è sensibilmente orizzontale e presenta un aspetto piatto, più raramente ondulato; essa può essere nettamente delimitata o sfumata o presentare alternativamente questi due aspetti.
- Eventualmente sommità di Cumulus congestus o di Cumulonimbus sviluppatosi in seno alla nube, si innalzano notevolmente al di sopra della sua superficie superiore.
A volte: gloria o arcobaleno bianco

 

 

 

Nimbostratus

Nubi di medio livello, ma le cui parti più elevate penetrano sovente nello stadio superiore e la cui base è generalmente situata nello stadio inferiore. Lo spessore del Nimbostratus è di solito compreso tra i 2 e gli 8 km.

Posizione dell’aeromobile:
Al di sotto delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aria leggermente nebbiosa, al di fuori delle precipitazioni.
  • Turbolenza: generalmente debole; moderata a livello dei pannus.
  • In generale: precipitazioni di carattere continuo, sotto forma di pioggia, di neve o di granelli di ghiaccio, precipitazioni che raggiungono abitualmente la superficie terrestre.
  • Sovente presenza di pannus generalmente numerosi separati tra di loro o in coltre, saldati o no alla base della nube.
Aspetto delle  nubi:
  • Viste da una certa distanza: coltre nuvolosa continua, grigia, spesso scura, dove l’aspetto sfumato è dato dalla caduta più o meno continue di pioggia o di neve; tutte le parti della coltre mascherano completamente il sole.
  • Viste da vicino: La sua struttura non è generalmente visibile e sovente è difficile attribuire una base a questa nube, soprattutto quando le precipitazioni sono forti. L’osservatore può, allorché l’aeromobile è sufficientemente vicino, distinguere in certi casi una base apparente corrispondente al livello di fusione dei fiocchi di neve.
  • Sovente dei pannus possono formare una coltre quasi continua, mascherando tutta o in parte la base della nube. Questi si saldano frequentemente alla nube e non vanno confusi con la sua base. Al loro livello generalmente la turbolenza è più forte che all’interno della massa principale, situata immediatamente al di sopra.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • - - -
Posizione dell’aeromobile:
All’interno delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aspetto molto nebbioso dell’aria.
  • Visibilità: mediocre in generale. Sovente cattiva a tratti.
  • Turbolenza: moderata, in generale, ma può essere forte quando la nube è sede di movimenti convettivi interni in particolare nel caso di sviluppo di Cumulus congestus o Cumulonimbus in seno alla massa del Nimbostratus.
  • Deposito di ghiaccio sull’aeromobile: variabile in intensità secondo i casi.
Aspetto delle  nubi:
  • Nubi costituite da goccioline d’acqua (a volte soprafusa) e da gocce di pioggia, da cristalli e fiocchi di neve, oppure da un misto di tutte queste particelle. La natura delle particelle dipende dalla regione della nube attraversata e dalla posizione dell’aeromobile in rapporto al livello dello zero termico. In media la proporzione delle particelle di ghiaccio aumenta mentre l’aeromobile si alza, diminuisce quando si abbassa.
  • L’osservatore ha l’impressione di volare dentro una nebbia molto fitta che presenta delle variazioni di spessore ottico debole o moderato. La regione inferiore di questa nube è particolarmente scura a causa del suo forte spessore ottico, dovuto alla sua grande estensione verticale ed alla notevole concentrazione di particelle.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • - - -
Posizione dell’aeromobile:
Al di sopra delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aria limpida.
  • Sovente: presenza di banchi di Altocumulus o di veli nuvolosi (Cs) situati al di sopra della superficie superiore della coltre. Essi sono generalmente poco spessi, assai estesi e sovente sovrapposti quando esistono simultaneamente.
Aspetto delle  nubi:
  • Coltre continua, normalmente molto estesa. La sua superficie superiore, generalmente molto bianca, è sensibilmente orizzontale e presenta un aspetto piatto, più raramente ondulato; essa può essere nettamente delimitata o sfumata o presentare alternativamente questi due aspetti.
  • Eventualmente sommità di Cumulus congestus o di Cumulonimbus sviluppatosi in seno alla nube, si innalzano notevolmente al di sopra della sua superficie superiore.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • A volte: gloria o arcobaleno bianco.