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Stratocumulus
Nubi basse, caratteristiche dello stadio inferiore.
Questi tipi di stratocumuli hanno di solito uno spessore compreso tra i 500 e i 1000 metri |
| Posizione dell’aeromobile | Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile | Aspetto delle nubi | Fenomeni Meteorologici associati |
| Al di sotto delle nubi | - Aria limpida. - Turbolenza: debole o moderata. - Alle basse temperature: virga di cristalli di ghiaccio, d’aspetto fibroso |
Viste da una certa distanza : coltre o
strato continuo, composto da elementi saldati tra di loro, grigi o
biancastri che hanno quasi sempre delle parti scure. Questi elementi
hanno, sovente, la forma di lastre, ciotoli, cilindri-rulli. Essi
possono essere disposti in modo che la loro base presenti un solo
sistema di ondulazioni. La coltre può essere in maggior parte
traslucida, o parzialmente traslucida e parzialmente opaca, sia ancora
opaca in tutta la sua estensione. - A volte mamma. - Viste da vicino: la base della coltre è abitualmente ben delimitata, e presenta sia un rilievo reale, marcato da delle irregolarità più o meno sviluppate, sia un rilievo apparente che corrisponde ad una disomogeneità di spessore ottico della copertura nuvolosa. In tutte e due i casi gli elementi che compongono la nube sono difficilmente distinguibili. |
Nel caso di una copertura sottile: corona o iridescenze Eventualmente, nella virga di cristalli di ghiaccio: piccolo alone. |
| All’interno delle nubi | - Aspetto molto lattiginoso dell’aria. - Visibilità: variazioni talora poco significative talora abbastanza marcate. -Turbolenza: generalmente moderata. - Deposito di ghiaccio: eventualmente moderato o poco importante. |
- Nubi costituite da goccioline d’acqua, a
volte accompagnate da gocce di pioggia miste a neve granulosa friabile e
più raramente da fiocchi o cristalli di neve. Alle basse temperature
possono essere presenti dei cristalli di ghiaccio molto dispersi. - L’osservatore ha l’impressione di volare in una nebbia densa che presenta delle variazioni di spessore ottico deboli o abbastanza forti, particolarmente visibili alla notte nel fascio di luce dei fari dell’aeromobile. |
Corona o iridescenze. |
| Al di sopra delle nubi | - In generale: aria limpida, sovente nebbia
immediatamente al di sopra della superficie superiore della coltre - A volte: presenza di un sottile “foglio” nuvoloso a poca distanza della parte superiore della copertura, o parzialmente saldata alla superficie superiore Turbolenza: generalmente assente. |
- Coltre continua, la cui superficie
superiore, generalmente bianchissima soprattutto quando è direttamente
rischiarata dal sole, qualche volta piatta e liscia, è il più delle
volte ondulata, talora un po’ increspata oppure dotata di protuberanze
poco sviluppate. - Sommità di Cumulus o di Cumulonimbus possono trapassare la coltre ed emergere notevolmente al di sopra della sua superficie superiore. - Sovente: la superficie superiore della copertura nuvolosa riflette assai fedelmente la situazione orografica del suolo sottostante, per esempio una spaccatura nella coltre indica la presenza di un fiume o di una stretta valle. |
Si può osservare: una gloria, un arcobaleno bianco e l’immagine del sole a volte anche simultaneamente |
| Posizione dell’aeromobile:
Al di sotto delle nubi |
Caratteristiche dell’aria intorno
all’aeromobile:
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Aspetto delle nubi:
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Fenomeni Meteorologici associati:
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| Posizione dell’aeromobile:
All’interno delle nubi |
Caratteristiche dell’aria intorno
all’aeromobile:
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Aspetto delle nubi:
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Fenomeni Meteorologici associati:
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| Posizione dell’aeromobile:
Al di sopra delle nubi |
Caratteristiche dell’aria intorno
all’aeromobile:
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Aspetto delle nubi:
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Fenomeni Meteorologici associati:
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