Atlante delle nubi
 
Atlante delle nubi

Google  Bing 

Google  Bing 

Stratocumulus
Nubi basse, caratteristiche dello stadio inferiore.
Questi tipi di stratocumuli hanno di solito uno spessore compreso tra i 500 e i 1000 metri


Posizione dell’aeromobile Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile Aspetto delle  nubi Fenomeni Meteorologici associati
Al di sotto delle  nubi - Aria limpida.
- Turbolenza: debole o moderata.
- Alle basse temperature: virga di cristalli di ghiaccio, d’aspetto fibroso
Viste da una certa distanza : coltre o strato continuo, composto da elementi saldati tra di loro, grigi o biancastri che hanno quasi sempre delle parti scure. Questi elementi hanno, sovente, la forma di lastre, ciotoli, cilindri-rulli. Essi possono essere disposti in modo che la loro base presenti un solo sistema di ondulazioni. La coltre può essere in maggior parte traslucida, o parzialmente traslucida e parzialmente opaca, sia ancora opaca in tutta la sua estensione.
- A volte mamma.
- Viste da vicino: la base della coltre è abitualmente ben delimitata, e presenta sia un rilievo reale, marcato da delle irregolarità più o meno sviluppate, sia un rilievo apparente che corrisponde ad una disomogeneità di spessore ottico della copertura nuvolosa. In tutte e due i casi gli elementi che compongono la nube sono difficilmente distinguibili.
Nel caso di una copertura sottile: corona o iridescenze

Eventualmente, nella virga di cristalli di ghiaccio: piccolo alone.

All’interno delle  nubi - Aspetto molto lattiginoso dell’aria.
- Visibilità: variazioni talora poco significative talora abbastanza marcate.
-Turbolenza: generalmente moderata.
- Deposito di ghiaccio: eventualmente moderato o poco importante.
- Nubi costituite da goccioline d’acqua, a volte accompagnate da gocce di pioggia miste a neve granulosa friabile e più raramente da fiocchi o cristalli di neve. Alle basse temperature possono essere presenti dei cristalli di ghiaccio molto dispersi.
- L’osservatore ha l’impressione di volare in una nebbia densa che presenta delle variazioni di spessore ottico deboli o abbastanza forti, particolarmente visibili alla notte nel fascio di luce dei fari dell’aeromobile.
Corona o iridescenze.
Al di sopra delle  nubi - In generale: aria limpida, sovente nebbia immediatamente al di sopra della superficie superiore della coltre
- A volte: presenza di un sottile “foglio” nuvoloso a poca distanza della parte superiore della copertura, o parzialmente saldata alla superficie superiore
Turbolenza: generalmente assente.
- Coltre continua, la cui superficie superiore, generalmente bianchissima soprattutto quando è direttamente rischiarata dal sole, qualche volta piatta e liscia, è il più delle volte ondulata, talora un po’ increspata oppure dotata di protuberanze poco sviluppate.
- Sommità di Cumulus o di Cumulonimbus possono trapassare la coltre ed emergere notevolmente al di sopra della sua superficie superiore.
- Sovente: la superficie superiore della copertura nuvolosa riflette assai fedelmente la situazione orografica del suolo sottostante, per esempio una spaccatura nella coltre indica la presenza di un fiume o di una stretta valle.
Si può osservare: una gloria, un arcobaleno bianco e l’immagine del sole a volte anche simultaneamente

 

 

 

Stratocumulus
Nubi basse, caratteristiche dello stadio inferiore.
Questi tipi di stratocumuli hanno di solito uno spessore compreso tra i 500 e i 1000 metri

Posizione dell’aeromobile:
Al di sotto delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aria limpida.
  • Turbolenza: debole o moderata.
  • Alle basse temperature: virga di cristalli di ghiaccio, d’aspetto fibroso
Aspetto delle  nubi:
  • Viste da una certa distanza : coltre o strato continuo, composto da elementi saldati tra di loro, grigi o biancastri che hanno quasi sempre delle parti scure. Questi elementi hanno, sovente, la forma di lastre, ciotoli, cilindri-rulli. Essi possono essere disposti in modo che la loro base presenti un solo sistema di ondulazioni. La coltre può essere in maggior parte traslucida, o parzialmente traslucida e parzialmente opaca, sia ancora opaca in tutta la sua estensione.
  • A volte mamma.
  • Viste da vicino: la base della coltre è abitualmente ben delimitata, e presenta sia un rilievo reale, marcato da delle irregolarità più o meno sviluppate, sia un rilievo apparente che corrisponde ad una disomogeneità di spessore ottico della copertura nuvolosa. In tutte e due i casi gli elementi che compongono la nube sono difficilmente distinguibili.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • Nel caso di una copertura sottile: corona o iridescenze
  • Eventualmente, nella virga di cristalli di ghiaccio: piccolo alone.
Posizione dell’aeromobile:
All’interno delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • Aspetto molto lattiginoso dell’aria.
  • Visibilità: variazioni talora poco significative talora abbastanza marcate.
  • Turbolenza: generalmente moderata.
  • Deposito di ghiaccio: eventualmente moderato o poco importante.
Aspetto delle  nubi:
  • Nubi costituite da goccioline d’acqua, a volte accompagnate da gocce di pioggia miste a neve granulosa friabile e più raramente da fiocchi o cristalli di neve. Alle basse temperature possono essere presenti dei cristalli di ghiaccio molto dispersi.
  • L’osservatore ha l’impressione di volare in una nebbia densa che presenta delle variazioni di spessore ottico deboli o abbastanza forti, particolarmente visibili alla notte nel fascio di luce dei fari dell’aeromobile.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • Corona o iridescenze.
Posizione dell’aeromobile:
Al di sopra delle  nubi
Caratteristiche dell’aria intorno all’aeromobile:
  • In generale: aria limpida, sovente nebbia immediatamente al di sopra della superficie superiore della coltre
  • A volte: presenza di un sottile “foglio” nuvoloso a poca distanza della parte superiore della copertura, o parzialmente saldata alla superficie superiore
  • Turbolenza: generalmente assente.
Aspetto delle  nubi:
  • Coltre continua, la cui superficie superiore, generalmente bianchissima soprattutto quando è direttamente rischiarata dal sole, qualche volta piatta e liscia, è il più delle volte ondulata, talora un po’ increspata oppure dotata di protuberanze poco sviluppate.
  • Sommità di Cumulus o di Cumulonimbus possono trapassare la coltre ed emergere notevolmente al di sopra della sua superficie superiore.
  • Sovente: la superficie superiore della copertura nuvolosa riflette assai fedelmente la situazione orografica del suolo sottostante, per esempio una spaccatura nella coltre indica la presenza di un fiume o di una stretta valle.
Fenomeni Meteorologici associati:
  • Si può osservare: una gloria, un arcobaleno bianco e l’immagine del sole a volte anche simultaneamente